DETERMINA A CONTRARRE
Prog. : 6/2016
Richiedente : dirigente Scolastico
Protocollo : 4072/P
Tipologia : Determina a contrarre
Data Pubblicazione : 30-06-2016
Data Scadenza : 12-07-2016
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER IL SETTORE DEI SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITA’ ALBERGHIERA
“ANTONIO ESPOSITO FERRAIOLI”
Corso Malta, 147 – 80143 Napoli - Tel. 081.19712623 c.m. narh17000b email narh17000b@istruzione.it pec. narh17000b@pec.istruzione.it
Agli Atti
Al Sito Web
All’Albo
Prot. N. 4072/P del 30/06/2016 Napoli
CUP: E66J15001380007 CIG: X9D194900D
DETERMINA A CONTRARRE
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTO il R.D 18 novembre 1923, n. 2440, concernente l’amministrazione del Patrimonio e la Contabilità Generale dello Stato ed il relativo regolamento approvato con R.D. 23maggio 1924, n. 827 e ss.mm. ii. ;
VISTA la legge 7 agosto 1990, n. 241 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi” e ss.mm.ii.;
VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, concernente il Regolamento recante norme in materia di autonomia delle Istituzioni Scolastiche, ai sensi della legge 15 marzo 1997, n. 59 ;
VISTA la legge 15 marzo 1997 n. 59, concernente “Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa";
VISTO il Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 recante “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze della Amministrazioni Pubbliche” e ss.mm.ii. ;
VISTO il D.Lgs 50/2016 “Codice dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture” che rappresenta l’Attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull'aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d'appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture;
VISTO il Decreto Interministeriale 1 febbraio 2001 n. 44, concernente “ Regolamento concernente le Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche";
VISTI i seguenti Regolamenti (UE) n. 1303/2013 recante disposizioni comuni sui Fondi strutturali e di investimento europei, il Regolamento (UE) n. 1301/2013 relativo al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e il Regolamento (UE) n. 1304/2013 relativo al Fondo Sociale Europeo;
VISTO il PON Programma Operativo Nazionale 2014IT05M2OP001 “Per la scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” approvato con Decisione C(2014) n. 9952, del 17 dicembre 2014 della Commissione Europea;
VISTA la Delibera del Consiglio d’Istituto n. 4 del 11/03/2016 con la quale è stato approvato il POF per l’anno scolastico 2015/16;
VISTO il bando PON FESR prot. n. AOOGEFID/12810 del 15 ottobre 2015 “Per la scuola – Competenze e ambienti per l'apprendimento” 2014-2020 - ASSE II Infrastrutture per l’istruzione – obiettivo specifico 10.8 - "Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” - Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori professionalizzanti e per l’apprendimento delle competenze chiave. Realizzazione di ambienti digitali.
VISTA l’autorizzazione del 30/03/2016 Prot. AOODGEFID/5879 del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Ufficio IV - ad attuare il Piano Integrato d’Istituto per l’a.s. 2015/2016 “Autorizzazione dei progetti e Impegno di spesa”, nell’Ambito del Programma Operativo Nazionale “Competenze e ambienti per l’apprendimento” finanziato avviso pubblico AOODGEFID/12810 del 15/10/2015 definito dai seguenti codici 10.8.1.A3-FESRPON-CA-2015-31;
VISTO il Decreto del Dirigente Scolastico prot. 2436/P del 20/04/2016, di variazione del Programma Annuale Esercizio finanziario 2016, con la quale è stato inserito ;;
RILEVATA l’assenza all’interno delle CONVENZIONI CONSIP di cui all’art.26, comma 1, della legge 488/1999, aventi ad oggetto beni/servizi comparabili con quelli relativi alla presente procedura, nella formula chiavi in mano comprensiva di tutte le attrezzature. (la formula chiavi in mano del progetto presuppone non la semplice fornitura di attrezzature ma la configurazione di un insieme di prodotti diversi per un determinato fine e libera dall’obbligo di utilizzo delle convenzioni Consip).
RILEVATA l’esigenza di indire, in relazione all’importo finanziario, la procedura negoziata tramite richiesta di offerta su MEPA di CONSIP per l’acquisizione dei servizi/forniture
CONSIDERATA la scadenza del progetto entro 31/10/2016,
Tutto ciò visto e rilevato, che costituisce parte integrante del presente decreto
DECRETA
Art. 1 Oggetto
Si decreta l’avvio di una procedura negoziata tramite richiesta di offerta su MEPA di CONSIP per l’affidamento di fornitura ed installazione di arredi (tavoli e sedie collaborative) e materiale tecnologico per la didattica quali Kit LIM, Pannello Touch Screen con supporto di Computer e/o Tablet e relativo software di didattica collaborativo.
Gli operatori economici da invitare alla procedura devono essere in possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi, così come previsto dall’art 92 del D.P.R.207/10, e saranno individuati tramite ricerca di mercato su MePA delle aziende che offrono opportuni Kit relativi al progetto del bando 12810.
Art. 2 Criterio di aggiudicazione
Il criterio di scelta del contraente è quello del criterio a minor prezzo, ai sensi dell’art. 95 del D.Lgs 50/2016.
In riferimento al codice degli appalti l’Istituzione scolastica si riservare il diritto di procedere ad appaltare la gara anche in presenza di una sola offerta se conforme alle specifiche tecniche come da capitolato tecnico.
Art. 3 Importo
L’importo a base di gara per la realizzazione della fornitura e messa in opera di cui all’art. 1 è di € 20.245,90 (ventimiladuecentoquarantacinque/90), oltre IVA.
Qualora nel corso dell'esecuzione del contratto, occorra un aumento delle prestazioni di cui trattasi entro i limiti del quinto del corrispettivo aggiudicato, l’esecutore del contratto espressamente accetta di adeguare la fornitura/servizio oggetto del presente contratto, ai sensi di quanto previsto dall'art. 106 comma 12 del D.Lgs. 50/16.
Art. 4 Tempi di esecuzione
La fornitura e messa in opera richiesta dovrà essere realizzata entro 60 GIORNI giorni lavorativi decorrenti dalla stipula del contratto con l’aggiudicatario e comunque entro e non oltre il 30/09/2016.
Art. 5 Approvazione atti allegati
La procedura ed ulteriori dettagli saranno forniti agli Operatori Economici tramite RdO sul mercato elettronico.
Art. 6 Responsabile del Procedimento
Ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs 50/2016 (art. 9 e 10 del D.P.R. n.207/10), viene nominato Responsabile del Procedimento il Dirigente Scolastico prof.ssa Rita PAGANO.
F.to Il Dirigente Scolastico
Prof. Rita PAGANO