ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER IL SETTORE DEI SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITA’ ALBERGHIERA
“ANTONIO ESPOSITO FERRAIOLI”
Corso Malta, 147 – 80143 Napoli
Tel. 081.19712623
Agli Atti
Al Sito Web
All’Albo
Prot. N. 2993/P del 10/05/2016 Napoli (Na)
CUP: E66J15000800007 CIG: XCC1948FF9
DETERMINA A CONTRARRE
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTO il R.D 18 novembre 1923, n. 2440, concernente l’amministrazione del Patrimonio e la Contabilità Generale dello Stato ed il relativo regolamento approvato con R.D. 23maggio 1924, n. 827 e ss.mm. ii. ;
VISTA la legge 7 agosto 1990, n. 241 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi” e ss.mm.ii.;
VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, concernente il Regolamento recante norme in materia di autonomia delle Istituzioni Scolastiche, ai sensi della legge 15 marzo 1997, n. 59 ;
VISTA la legge 15 marzo 1997 n. 59, concernente “Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa";
VISTO il Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 recante “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze della Amministrazioni Pubbliche” e ss.mm.ii. ;
VISTO il D.Lgs 50/2016 “Codice dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture” che rappresenta l’Attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull'aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d'appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture;
VISTO il Decreto Interministeriale 1 febbraio 2001 n. 44, concernente “ Regolamento concernente le Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche";
VISTI i seguenti Regolamenti (UE) n. 1303/2013 recante disposizioni comuni sui Fondi strutturali e di investimento europei, il Regolamento (UE) n. 1301/2013 relativo al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e il Regolamento (UE) n. 1304/2013 relativo al Fondo Sociale Europeo;
VISTO il PON Programma Operativo Nazionale 2014IT05M2OP001 “Per la scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” approvato con Decisione C(2014) n. 9952, del 17 dicembre 2014 della Commissione Europea;
VISTA la delibera n. 8 del Collegio dei Docenti del 17/07/2015 di approvazione del Piano Integrato d’Istituto - “Per la Scuola – Competenze e Ambienti per l’Apprendimento (FSE-FESR) 2014-2020;
VISTA la delibera del Consiglio d’Istituto n. 4 del 11/03/2016 con la quale è stato approvato il P.O.F. per l’anno scolastico 2015/2016
VISTO il bando PON FESR prot. n. AOOGEFID/9035 del 13 Luglio 2015 “Per la scuola – Competenze e ambienti per l'apprendimento” 2014-2020 - ASSE II Infrastrutture per l’istruzione – obiettivo specifico 10.8 - "Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” - Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori professionalizzanti e per l’apprendimento delle competenze chiave.
VISTA la nota del MIUR prot. n° AOODGEFID/1759 del 20/01/2016 di approvazione dell’intervento a valere sull’obiettivo/azione 10.8.1 “Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave del PON Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento 2014 – 2020 – sotto-azione 10.8.1.A Dotazioni tecnologiche e ambienti multimediali” ed il relativo finanziamento. Codice Progetto: 10.8.1.A1 FESRPON-CA-2015-51;
VISTA la Delibera del Consiglio d’Istituto n. 1 del 11 Marzo 2016 con la quale è stato inserito nel Programma Annuale dell’Esercizio Finanziario 2016 il PON FESR autorizzato;
RILEVATA la presenza della CONVENZIONI CONSIP Telecom “Reti 5”di cui all’art.26, comma 1, della legge 488/1999 e s.m., aventi ad oggetto beni/servizi comparabili con quelli relativi alla presente procedura.
RILEVATA la tempistica lunga con cui sarà possibile reperire un adeguato preventivo da parte di Telecom Italia in relazione alla Convenzione Consip “Reti 5”, come si rileva da pag. 30 della Guida alla Convenzione
RILEVATA l’esigenza di indire, in relazione all’importo finanziario, la procedura d’acquisto mediante negoziazione su piattaforma M.E.P.A. di Consip entro breve tempo
STABILITO di attendere, prima di un eventuale stipula, il preventivo richiesto (prot. N. 2381 del 18/04/2016) a Telecom in relazione alla convenzione CONSIP “Reti 5” per verificare se conforme alle esigenze del progetto Didattico finanziato;
CONSIDERATA la scadenza del progetto entro 29/07/2016,
Tutto ciò visto e rilevato, che costituisce parte integrante del presente decreto
DECRETA
Art. 1 Oggetto
Si decreta l’avvio di una procedura negoziata tramite richiesta di offerta su MEPA di CONSIP per l’affidamento di fornitura ed installazione di impianto di rete dati LAN e WLAN comprensivo di messa in opera del cablaggio strutturato(Canale, Borchie, Cavi di rete, pannelli di permutazione, patch di collegamento, etc.), installazione e configurazione degli apparati attivi (Switch, Access Point, Controller Wi-Fi, Server, etc.) attivazione di una serie di servizi accessori che permettano di risolvere le problematiche di gestione della scuola relative alla rete dati.
Gli operatori economici da invitare alla procedura devono essere in possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi, così come previsto dall’art 92 del D.P.R.207/10, e saranno individuati ricerca di mercato su MePA delle aziende che offrono opportune soluzioni tecniche per il nostro progetto didattico di rete.
Art. 2 Criterio di aggiudicazione
Il criterio di scelta del contraente è quello del criterio a minor prezzo, ai sensi dell’art. 95 del D.Lgs 50/2016.
In riferimento al codice degli appalti l’Istituzione scolastica si riservare il diritto di procedere ad appaltare la gara anche in presenza di una sola offerta se conforme alle specifiche tecniche come da capitolato tecnico.
Art. 3 Stipula subordinata alla convenzione CONSIP
La procedura di gara sarà subordinata al costo della fornitura, messa in opera e configurazione del cablaggio e degli apparati attivi, che si possono ottenere con la Convenzione CONSIP di Telecom Italia “Reti 5”. In fase di valutazione sarà prima valutato il preventivo richiesto a Telecom inerente la convenzione CONSIP per verificare se conforme alle esigenze scolastiche, al quadro economico del progetto 10.8.1.A1 FESRPON-CA-2015-51 ed i relativi servizi annessi: qualora il preventivo soddisfi i requisiti dal punto di vista qualità/prezzo e sia più vantaggioso per l’Ente Scolastico allora codesto procedimento di gara per l’acquisizione dei servizi/forniture sarà ritenuto nullo mediante autotutela con funzione di riesame, a norma dell’art. 21-nonies L. n. 241/90 e s.m e dell’art. 1 comma 136 della L. 30 dicembre 2004 n. 311
Art. 4 Importo
L’importo a base di gara per la realizzazione della fornitura e messa in opera di cui all’art. 1 è di €. 14.102,45 (quattordicimilacentodue/45), oltre IVA.
Qualora nel corso dell'esecuzione del contratto, occorra un aumento delle prestazioni di cui trattasi entro i limiti del quinto del corrispettivo aggiudicato, l’esecutore del contratto espressamente accetta di adeguare la fornitura/servizio oggetto del presente contratto, ai sensi di quanto previsto dall'art. 106 comma 12 del D.Lgs. 50/16.
Art. 5 Tempi di esecuzione
La fornitura e messa in opera richiesta dovrà essere realizzata entro 60 giorni lavorativi decorrenti dalla stipula del contratto con l’aggiudicatario.
Art. 6 Approvazione atti allegati
La procedura ed ulteriori dettagli saranno forniti agli Operatori Economici tramite RdO sul mercato elettronico
Art. 7 Responsabile del Procedimento
Ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs 50/2016 (art. 9 e 10 del D.P.R. n.207/10), viene nominato Responsabile del Procedimento è il Dirigente Scolastico Prof.ssa Rita PAGANO
F.to Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Rita PAGANO
Firma autografata sostituita a mezzo stampa
ai sensi art.3 comma 2 del d.legs n.39/1993